Evento
Scritto il 10/08/2025
Incontro con la pittura di Eros Rizzo
Mostra personale di pittura. Aperta tutti i giorni 17:00/ 22:00 - Sabato e Domenica 10:00/12:30 - 17:00/22:00
Incontro con la pittura di Eros Rizzo
- Si rinnova l’ appuntamento annuale all’ ex chiesa di S. Rocco di Este con la mostra personale di Eros Rizzo, noto a Este e non solo per i suoi quadri che interpretano la sua Este e il territorio Euganeo.
- Negli ultimi anni ha raggiunto una certa notorietà grazie a mostre che lo hanno visto protagonista fuori dai confini territoriali. Nel 2021 è stato insignito del Premio Cenobio del Tresto alla 35° edizione, che ha lo scopo di premiare personalità del territorio che si sono distinte per meriti culturali,sportivi e sociali.
- La scelta di mettere come immagine di copertina che presenta la mostra una fotografia della facciata di S. Rocco ( ph. Gianni Rizzo ) e non la riproduzione di un dipinto di Eros, ha un significato importante per questo artista che ha eletto questa chiesa come luogo ideale, qui nel cuore della città dove ogni anno condivide il suo sguardo pittorico su Este e il suo territorio,che sono parte fondante dei suoi soggetti,paesaggi, scorci,vedute non chè le figure oniriche che sono personaggi immaginati o che ha incontrato, dipinti realizzati con largo uso di colore, pennellate larghe e corpose che ne fanno uno dei tratti che lo contraddistinguono
- . Le porte della chiesa sono chiuse come uno scrigno dal contenuto prezioso, in un tramonto pieno di promesse, questo è quanto evoca la fotografia che appare nell’ invito della mostra Il luogo si svela,la pittura va scoperta,cercata come un dono prezioso, senza fretta, è un invito ad incontrare la pittura che è l’ essenza stessa di Eros Rizzo rivolto alla sua amata Este a quanti credono che “ l’ arte salverà il mondo ” ( Dostoevskij ) in quanto l’ arte può portare bellezza, speranza, equilibrio interiore e conforto connettendoci con le emozioni superando barriere linguistiche e culturali,svolgendo un ruolo fondamentale nella vita umana, non salverà il mondo in senso letterale, ma migliorarlo si,contribuendo a creare un mondo più umano.
sabato 23 agosto 2025
Via Monache 5 - Este - Padova - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto